italianavera è la storia di una bambina
nata nei campi di san marzano.

la nostra mission

Italianavera racconta una storia, narra un territorio ed i suoi prodotti. Attraverso sapori e profumi di un tempo, questi frutti della terra ci riportano alla semplicità dei gesti rituali derivati da tradizioni antichissime. Raccontano l’Italia con tutte le sue sfaccettature, raccontano della mamma che cucina e della nonna che prepara la domenica. E noi raccontiamo i pomodori, con stile ed umorismo. Perché essere italiani è una cultura, uno stile di vita, è voglia di raccontare la semplicità di una quotidianità fatta di cose buone e di fantasia. Fantasia da mangiare. All’italiana, Italianavera.

diana

Ci sono momenti nella vita in cui capisci che qualcosa dentro di te è cambiato. Che i tempi sono maturi per rincorrere i propri sogni, le proprie passioni. La mia passione per i pomodori nasce da lontano, nella mia terra d’origine. A San Marzano sul Sarno non c’è soltanto la prima azienda di famiglia, ci sono le mie radici.

Lì mi immergevo nei miei pensieri di bambina, nei miei desideri di donna e sognavo di creare un giorno qualcosa che parlasse di me. Perché quell’oro rosso che avevo fra le mani, così profumato e intenso, era amore vero per le cose buone. Le mie estati poi sono sempre state un gran fermento per via della raccolta nei campi. Il lavoro più importante lo facevano le donne, sceglievano i migliori frutti maturi. Osservavo queste donne di nascosto, le guardavo darsi da fare e se potevo chiedevo. Da loro ho appreso tutto ciò che c’è da sapere su questo magico mondo tutto al femminile e a loro devo parte dei miei successi.

Italianavera è più di un marchio. È passione, femminilità. È la storia di una donna che ha avuto la fortuna di nascere tra distese di campi di pomodoro, in uno dei posti più belli del mondo, l’Italia.

l’idea

Un pomeriggio di Febbraio, ero in cucina a casa di zia Laura, abile cuoca, e tra una chiacchiera e l’altra iniziamo a cucinare ricette di famiglia che mia zia aveva imparato guardando la nonna.

Dosammo gli ingredienti, scrivemmo le ricette e riempimmo alcuni barattolini pastorizzandoli a bagnomaria con un pentolone ed un canovaccio.

Passò un mesetto ed io in preda alla fame ne aprii qualcuno per condire un po’ di pasta. Il risultato fu eccellente. Sugo profumato, genuino e perfettamente rispondente alle ricette che mangiavo da piccola. Pensai: immagina se in tutto il mondo fosse possibile aprire un vasetto e mangiare qualcosa di così buono!

i primi passi

Ormai quel profumo di basilico fresco mi era rimasto impresso, così come le melanzane che zia tagliava e friggeva al momento… non potevo dimenticarlo.

Pensavo alle mie estati da bambina trascorse a raccogliere pomodori e farne bottiglie. E poi ancora l’azienda di mio padre e quel profumo di pomodoro che mi faceva venire sempre voglia di pasta e pizza… pensai che era arrivato il momento di creare qualcosa che mi rappresentasse e che prendesse un nome che ne esprimesse l’autenticità, la femminilità e l’italianità : ITALIANAVERA

Nasce la collezione di sughi naturali composta da BASILICO, MAMMA MIA, AULIVE E CHIAPPARIELL

le prime fiere e i primi riconoscimenti

ITALIANAVERA inizia a farsi conoscere attraverso le prime fiere internazionali. I clienti esteri impazziscono per i nostri sughi, che trovano perfettamente rispondenti con il gusto di una vera casa italiana. Il sugo Mamma Mia, arriva negli USA e viene premiato come uno tra i tre migliori sughi presentati sul mercato USA nel 2015 alla cerimonia di premiazione Sofi Awards.

Sono emozionata e sempre più determinata a ridisegnare la mia linea per espanderla ad altre ricette della tradizione italiana…

veropop

È l’anno in cui riesco a rafforzare il connubio tra le mie più grandi passioni: pomodoro e design. Nasce il pomodoro POP, la VEROPOP collection.

Unica, selezionata e rigorosamente POP, è la nuova linea per chi alla qualità abbina lo stile. Una linea iconica destinata a diventare musa ispiratrice di grandi chef ed artisti.

ketchupop

Nasce il KETCHUPOP ovvero la mia idea di ketchup artigianale, creato con il mio amato pomodoro san marzano dop.

il brand

Italianavera è pomodori e anche qualcosa di più: è passione e femminilità, è attenzione e cura di ogni dettaglio, è un piacere da provare gustare e esibire.